[Proposta] Abrogazione [LEGGE I 02/14]

In questa sezione sono archiviate vecchie discussioni su affari interni del paese.
Regole del forum
Sezione accessibile in lettura a tutti gli utenti registrati.
Le discussioni depositate in questa sezione originano qui.

Re: [Proposta] Abrogazione [LEGGE I 02/14]

Messaggioda Vajura » 02/08/2014, 21:59

Cari colleghi,

ci tengo molto ad intervenire in questo dibattito e spero di non tediarvi troppo. Sono favorevole all'abrograzione proposta dall'on. Dibex e ai pareri espressi dai colleghi Theozz, Atlius e Spartako Rosso nella discussione "[PROPOSTA] Modifiche Omnibus AC" della sezione Interni, adesso trasferita qui. Vorrei esprimere il perché del mio parere, nonostante abbia già dedicato alla tematica un articolo personale nel gioco.


Quando si parlò di "riscrivere" la Costituzione, tempo fa, non avevo nulla in contrario perché, parlando sempre più spesso di quanto fosse pesante e borioso il Congresso e la quantità delle sue leggi e il modo in cui erano scritte, chi mi parlò di questo lavoro mi disse "dobbiamo fare una Costituzione più semplice, più immediata, ridotta e scritta per tutti". Fin lì la comunione d'intenti c'era.

Ma successivamente, per quello che ho potuto vedere, mi sono ritrovato davanti agli occhi ulteriori estensioni del testo che c'era prima, e meccanismi ancora più complessi e arzigogolati.

In secondo luogo, e questo è per me molto importante, io credo che almeno il Congresso sia un qualcosa che debba riuscire ad "auto-amministrarsi".

Il fatto che la cosiddetta "AC" abbia elaborato l'articolo sul "Congresso" e che questo non riesca a passare mi ha fatto riflettere molto, il mese scorso, sul fatto che le persone pensano che bisogni aspettare l'AC e si attende che un quorum difficile da far passare (visto e considerato che non vengono prese contromisure come il "Voto Palese" o le "Sanzioni contro l'assenteismo", quindi mi aspetto che tutte le persone che voteranno no o che siano contrarie all'idea di Dibex propongano in questa sede soluzioni alternative e non dicano solamente che è "triste", perché se non partiamo dalla considerazione che questo quorum non passa e siamo bloccati e non ammettono, tali sostenitori dell'AC, che abbiamo dei grossi problemi da affrontare, non ci può essere discussione seria) per sistemare delle cose talmente basilari, come la possibilità di sospendere CM, di bannare dalla sezione, di cambiare le Tag, o qualsiasi altra cosa.

A questo punto concludo dicendo che niente di quello che l'AC ha fatto ed è ufficializzato dovrebbe andare perduto, ma che il Congresso deve ri-diventare e rimanere l'unica Assemblea con poteri decisionali diretti di questo paese. Altrimenti è una presa per i fondelli, questa istituzione. Finiamo per dire "la modifica la fa l'AC", "il RdC lo può modificare solo il PdC, si vedrà" e passano mesi e mesi e mesi... Vogliamo proporre delle cose? Basta con tutti questi paletti e queste attese, prima NON avevamo bisogno di tutte queste cose. Se si vuole modificare il RdC o la Costituzione si fa qui e lo facciamo noi e se non si può fare per qualche pastoia burocratica la eliminiamo e lo facciamo.

Il mio pensiero, per quanto possa sembrare impreciso ad altri ePolitici ed eBurocrati, credo sia chiaro ed evidente: siamo un paese piccolo e ogni mese abbiamo 40 persone rappresentanti la nazione. Queste persone devono essere impegnate, irreprensibili e punite se sbagliano MA devono avere responsabilità e potere: mantenere un'élite di pochi eletti e dare alle 40 persone il potere solo di dire "sì" e "no", senza neanche la possibilità di modificare il proprio regolamento, è insostenibile ed antidemocratico.
Immagine
"Ogni mattina, in eItaly, un Caleroide si alza. E sa che dovrá correre più veloce del Fanaxidiel se vorrà accaparrarsi nuovi iscritti per l'EI su Rizon.
E ogni mattina, in eItaly, un Fanaxidiel si alza e sa che dovrá correre più veloce del caleroide se vorrà portare sani e salvi degli e-italiani in T4L.
Ogni mattina, in eItaly, non importa che tu sia un Caleroide ... O un Fanaxidiel. L'importante è che se il chan è #Tutor, è meglio che cominci a correre." (CIT. R4 incazzato)
Avatar utente
Vajura
 
Messaggi: 845
Iscritto il: 18/03/2012, 20:38
Località: Roma

Re: [Proposta] Abrogazione [LEGGE I 02/14]

Messaggioda Wolf127 » 02/08/2014, 22:33

Lucifuge S ha scritto:Favorevole.

La riscrittura della costituzione possiamo farla in un secondo periodo, e ( ma questa è solo la mia opinione) direttamente in congresso, senza istituire organi ad hoc che di fatto sono solo scena



concordo pienamente.

favorevole
Avatar utente
Wolf127
Cittadino verificato
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 12/10/2010, 15:59

Re: [Proposta] Abrogazione [LEGGE I 02/14]

Messaggioda Robert Q » 03/08/2014, 11:21

Favorevole
Re Robert Q

Immagine

PROUD TO BE -AUDAX-
About me: http://wiki.erepublik.com/index.php/Robert_Q
Nominated Re Robert by Innocenti
Member staff ENPS - Walfare
Robert Q
Cittadino verificato
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 26/07/2014, 15:54
Partito: Aquila et Gladius
Nickname IRC: ReRobert_BNC

Re: [Proposta] Abrogazione [LEGGE I 02/14]

Messaggioda longlake » 03/08/2014, 12:08

Io non sono favorevole all'abogazione poiché non lo ritengo quale periodo adatto a proporre tale cambiamento di direzione (giusta o sbagliata che sia). Abbiamo il dovere continuo di migliorare la situazione, ma sinceramente son certo che non sia il rimandare il tutto alle calende greche a migliorarla! Piuttosto si può prevedere una riduzione dei membri dell'AC, disporre che la sua maggioranza sia in mano ai CM, anche e soprattutto in situazione di voto, può esser dato l'obbligo di ricezione di una struttura fondamentale all'AC da parte del Convesso, ma per me l,abrogazione resta un enorme passo indietro che non riuscirei a giustificare nei confronti degli italiani e che tanto maleodora di immobilismo e voglia di far nulla. Voto no all'abrogazione
longlake
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/07/2014, 19:38
Partito: Rinascita eItaliana

Re: [Proposta] Abrogazione [LEGGE I 02/14]

Messaggioda Felipe Ruggeri » 03/08/2014, 12:52

Si era discusso, congresso scorso, di alcune modifiche all'Assemblea Costituente che non avevano trovato pareri discordanti, tranne quelle di Stedee; per questo motivo sono passato alla Proposta ed improvvisamente, tutti saltano fuori col fatto che vogliono chiudere l'AC per la troppa lentezza e inefficienza.

Visto che ho proposto delle modifiche all'Assemblea Costituente, ora potete tranquillamente capire, che sono contrario alla chiusura della stessa.
E vorrei rispondere a chi dice che l'AC sia solo un ostacolo burocratico o che non serva praticamente a nulla visto che la gente nemmeno sa cosa sia.

Non credo che l'Assemblea Costituente sia un ostacolo burocratico, credo sia, invece, una importante possibilità per modificare e riscrivere la Costituzione.
Avere 15 persone che lavorano per modificare la Costituzione, è diverso da avere 40 persone che si propongono di riscriverla.
E' pur vero che ormai tanto tempo fa, io ero presente in Congresso, quando modificammo la Costituzione.

Allora voi mi direte, perché non ripetere questo procedimento?
Chiamatemi presuntuoso, superbo, tutto quello che volete, ma non credo che in questo Congresso, e nei prossimi a venire, ci siano persone carismatiche, preparate ed esperte come quelle.
E soprattutto era un periodo storico completamente diverso da questo che stiamo vivendo.

Per questo motivo credo che per facilitare il lavoro della riscrittura della Costituzione, serva più ordine e libertà di lavoro.
E' pur vero, non lo nego, che in questi mesi, il lavoro dell'Assemblea Costituente, sia stato lento e non abbia prodotto un granché, ma credo si farebbe un errore grossolano nel chiuderla e fare cessare la sua attività.

Molti parlano di ostruzionismo politico nell'Assemblea Costituente, fermo restando che in un contesto del genere tutti dovrebbero lavorare in un'unica direzione, ovvero, gli interessi dell'Italia, credo che bisognerebbe cominciare a lavorare su questo problema.
L'appartenenza politica, non dovrebbe influenzare minimamente l'opera di riscrittura della Costituzione, tutti dovrebbero cercare di collaborare verso un unico obiettivo e non attaccarsi e sbranarsi per l'appartenenza politica.
Ora, immaginate voi, se l'Assemblea Costituente dovesse chiudere, un Congresso di 40 persone che cerca di modificare la Costituzione, dove ognuno, giustamente, vorrebbe dire la sua.
Si creerebbe qualcosa di grottesco e apocalittico, senza considerare che il più delle volte si andrebbe OFF TOPIC per questioni non inerenti alla Costituzione.

Detto questo, vorrei rispondere a chi dice che l' Assemblea Costituente è inutile perché la maggior parte delle persone nemmeno sa cosa sia e non gliene freghi nulla.
Questo è quello che forse più mi da fastidio e mi preoccupa.
Nelle modifiche che ho proposto si parla di:

Art. 6 - Attività divulgativa ha scritto:La Presidenza dell’Assemblea Costituente provvede a informare la popolazione dell’esito di ogni seduta pubblicando articoli di giornale dall'organo di stampa ufficiale del Congresso.
Gli articoli redatti dalla Presidenza dell’Assemblea Costituente vanno recapitati alla Presidenza del Congresso per la pubblicazione.


Questo provvedimento servirebbe a rendere partecipe, o perlomeno, a far conoscere alle persone, cosa sia l'AC e cosa stia facendo o su cosa stia discutendo.

Il fatto che ad alcune persone, non importi o non sappia cosa sia l'Assemblea Costituente, non è un buon motivo per chiuderla.
A volte i Congressisti che vengono eletti, nemmeno sanno cosa sia il Forum, non richiedono gli accrediti, startano leggi senza senso proprio perché ignorano questa area.
Cosa fanno i partiti? Gli spiegano come fare (spero) e gli dicono di entrare in Forum!
Non è che parte un dibattito sulla chiusura del Forum perché alcune persone ignorino cosa sia.

Lo stesso deve fare l'Assemblea attraverso l'organo di stampa ufficiale del Congresso: far conoscere.
Questo secondo me è il punto centrale.

Avevo proposto di sospendere i lavori per il mese di Agosto e di riprendere e di ricominciare a Settembre, con la speranza che qualcosa sarebbe cambiato.
Spero ancora che l'Assemblea Costituente possa riprendere i suoi lavori in quel mese.
Patatone di mappina / Forever Alone / Ex Fantoccio Kurapirloso

Congressista per 18 mandati

8 con La Giovane eItalia (attuale)
6 con il Partito Comunista eItaliano
3 con Movimento!
1 con Aquila et Gladius

Ministro della Difesa
Ex Vice Presidente eItaliano per due mandati
Ex Ministro dell'Interno
Ex Ministro dell'Accoglienza per due mandati
Ex Ministro dell'Informazione per due mandati
Ex vice Ministro degli Esteri per quattro mandati
Avatar utente
Felipe Ruggeri
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 31/05/2010, 20:49
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Felipe-Ruggeri

Re: [Proposta] Abrogazione [LEGGE I 02/14]

Messaggioda JAPR » 03/08/2014, 13:22

Felipe Ruggeri ha scritto:
Il fatto che ad alcune persone, non importi o non sappia cosa sia l'Assemblea Costituente, non è un buon motivo per chiuderla.
A volte i Congressisti che vengono eletti, nemmeno sanno cosa sia il Forum, non richiedono gli accrediti, startano leggi senza senso proprio perché ignorano questa area.
Cosa fanno i partiti? Gli spiegano come fare (spero) e gli dicono di entrare in Forum!
Non è che parte un dibattito sulla chiusura del Forum perché alcune persone ignorino cosa sia.

Lo stesso deve fare l'Assemblea attraverso l'organo di stampa ufficiale del Congresso: far conoscere.
Questo secondo me è il punto centrale.

Avevo proposto di sospendere i lavori per il mese di Agosto e di riprendere e di ricominciare a Settembre, con la speranza che qualcosa sarebbe cambiato.
Spero ancora che l'Assemblea Costituente possa riprendere i suoi lavori in quel mese.


Finalmente leggo qualche commento sensato sulla questione!
8x Membro del Congresso per Aquila et Gladius
2x Viceministro dell'Informazione
JAPR
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 26/12/2012, 16:18
Località: Bolzano
Partito: Bastardi Senza Gloria

Re: [Proposta] Abrogazione [LEGGE I 02/14]

Messaggioda spartako rosso » 03/08/2014, 15:36

ci sarà un motivo perchè anche in RL le costituzioni vengono scritte in determinati momenti storici?
prendete atto che questo nn è un momento e-storico adatto alla riscrittura della costituzione.

x quanto riguarda l'informare i cittadini: ma quanti leggono i giornali?
su 4-500 cittadini attivi gli articoli che prendono + voti stanno abbondantemente sotto i 100 ( voters club esclusi) , nei commenti si vedono sempre le stesse 30-40 persone ( e sono buono con i numeri) , i bollettini militari e gli articoli del congresso viaggiano sui 30-40 voti nel migliore dei casi....
ci sono cose che nn si possono imporre , nn si possono costringere le persone ad un maggiore impegno in un giochino online.

Magari se iniziassimo a creare un clima migliore e a smetterla con il flame a prescindere che crea 2 minoranze impegnate a prendersi a mazzate nell'indifferenza della maggioranza della community qualche anima pia in + che si interessa al modulo politico la troviamo.
Immagine
spartako rosso
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 22/05/2010, 10:46

Re: [Proposta] Abrogazione [LEGGE I 02/14]

Messaggioda Dibex » 03/08/2014, 17:15

Votazione aperta: http://tinyurl.com/l227nwj
Immagine

Esperienze politiche: http://goo.gl/XRSryB
Membro Costituente 2014
Funzionario: Enps dal 23/09/13 & Esf dal 06/03/14 al 10/07/2014
Responsabile Esf dal 11/07/2014 al 05/10/2014
Avatar utente
Dibex
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 26/04/2013, 19:35
Località: Bergamo
Partito: Fratelli d'eItalia
Nickname IRC: Dibex

Re: [Proposta] Abrogazione [LEGGE I 02/14]

Messaggioda Federico Fato » 04/08/2014, 17:03

La votazione ha portato a questi risultati:

Congressisti votanti: 25
Favorevoli: 16
Contrari: 9
Astenuti: 0

Il Congresso approva l'abrogazione della [Legge I 2/14] Legge Istitutiva Assemblea Costituente.
CM ReI x6
vPdC x4
PdC x1
PP ReI x1
MoInf (Set-Ott 2014)
eItalian Ambassador
Ultimo PdAC

Pagina wiki: http://goo.gl/koGxtW
Avatar utente
Federico Fato
Cittadino verificato
 
Messaggi: 612
Iscritto il: 27/04/2014, 11:25
Partito: Rinascita eItaliana

Precedente

Torna a Archivio Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite