REGOLAMENTO DEL CONGRESSO eITALIANO - Revisione del 18/03/14

In questa sezione sono archiviate vecchie discussioni su affari interni del paese.
Regole del forum
Sezione accessibile in lettura a tutti gli utenti registrati.
Le discussioni depositate in questa sezione originano qui.

REGOLAMENTO DEL CONGRESSO eITALIANO - Revisione del 18/03/14

Messaggioda caleroide » 18/03/2014, 18:50

Regolamento del Congresso eItaliano ha scritto:ACCESSO AL FORUM DEL CONGRESSO
1 - L'accesso al Forum del Congresso (in seguito semplicemente "Congresso") per i Congressmen è valido per una legislatura ed è rinnovabile. Per ottenere l'accesso si dovrà commentare l'apposito topic creato dall'amministratore del forum dalle ore 06:00 (eRep Time) del 26 indicando:

- Link al Profilo in game
- Partito con il quale si è stati eletti e Partito di appartenenza, se diverso

Per ottenere il voice nel canale irc #congresso-it occorre scrivere,in apposita discussione creata dalla Presidenza del Congresso il giorno 26 del mese nella sezione “Interni”, il nickname usato in chat, se esistente e registrato, al fine di provvedere alle disposizioni dell'art. 3 comma 5 della Costituzione.

2 - Possono accedere al Congresso tutte le persone richiamate dalla Costituzione eItaliana e dalle eventuali leggi che il Congresso ha promulgato. La Presidenza del Congresso non può dare acessi al Forum del Congresso tramite modifiche al Regolamento del Congresso o tramite sue decisioni. Eventuali ulteriori accessi al Forum del Congresso dovranno essere stabiliti per legge.

COMPOSIZIONE DEL FORUM
3 - Il Congresso ha a sua disposizione una sezione Principale e otto sottosezioni permanenti (nominate nell’ordine: Presidenza del Congresso, Esteri-Difesa, Economia, Interni, Votazioni, Leggi Approvate, Archivio Pubblico del Congresso e Archivio Riservato del Congresso).

Gli accessi a tali sezioni sono disciplinati secondo quanto previsto dalla Costituzione eItaliana o da leggi del Congresso.

3bis - Capogruppo dei partiti
La Presidenza del Congresso provvede ad aprire un topic nella sezione “Interni” ed a contrassegnarlo come “Importante”; questo deve contenere l’elenco di tutti i Gruppi Parlamentari presenti in Congresso e dei rispettivi Capigruppo.
Salvo diversa indicazione espressamente comunicata dai Congressisti in qualsiasi momento, si considerano formati automaticamente tanti gruppi quanti sono i partiti rappresentati.
I Capigruppo rappresentano il Gruppo di appartenenza ed ogni Gruppo può avere un Capogruppo; nel caso di Gruppi con un solo membro, questi si considera automaticamente Capogruppo.
Se il Gruppo parlamentare o il Partito si trova senza Capogruppo o lo volesse sostituire ha la facoltà di nominarne uno nuovo dandone tempestiva comunicazione alla Presidenza del Congresso.
La Presidenza del Congresso utilizza i Capigruppo per contattare i Congressisti, informarli, segnalare loro discussioni, proposte e votazioni in maniera rapida. Qualora i partiti non nomino nessun Capogruppo si farà riferimento al Presidente del Partito per inviare le comunicazioni rapidamente.
Non sono necessari i capigruppo quando ci sono al massimo 10 Congressmen eletti in gioco.

4 - Ogni proposta presentata in Congresso deve rispettare i seguenti canoni:
[DISCUSSIONE] Nome discussione ---> discussione generica che non prevede la votazione di una legge. Dalla discussione non si può passare direttamente alla votazione, ma si deve passare prima alla proposta.
[PROPOSTA] Nome proposta ---> proposta di legge effettuata da un Congressman, la cui discussione dura 24 o 48 ore in base alle richieste. Al termine delle quali si procede a votazione. Il Congressmen che apre la votazione, che non è necessariamente chi apre la proposta, deve mettere il link della votazione appena aperta nella proposta. Il primo messaggio della proposta deve obbligatoriamente contenere il testo di legge che si porterà a votazione.
[DECISIONE] Titolo Decisione ---> Decisioni del Presidente eItaliano riguardo azioni belliche importanti o atti che gli competono in base alla costituzione. Queste Decisioni possono essere prese senza il consenso del Congresso ma devono essere documentate usando questa formula
[ATTUAZIONE] Nome proposta ---> proposta di legge riservata esclusivamente al Governo. Può essere presentata dai Ministri o dal Presidente in carica. La discussione dura 24 ore. In casi di particolare urgenza, la durata della discussione puo’ essere ridotta a due ore; in tal caso, la proposta deve essere presentata come [ATTUAZIONE URGENTE]. Spetta alla Presidenza del Congresso giudicare l'attuazione urgente o meno su richiesta del governo.
[PdC] nome discussione ---> è riservato alla Presidenza del Congresso per comunicazioni; apertura di post richiesti dalla Costituzione eItaliana, dalle leggi o dal presente regolamento; eventuali altre comunicazioni che la Presidenza del Congresso ritiene opportune.

5 – Per quanto riguarda Stampa/Trasferimento di moneta od altre votazioni possibili in game (New Citizen Feed, Donate, Taxes, Minimum Wage), la proposta dovrà essere presentata nel forum del Congresso almeno un giorno prima della votazione in game, in modo che la discussione possa avvenire in tempi accettabili. In caso di urgenza o President Impeachment la proposta e la votazione potranno avvenire simultaneamente.
Dovrà quindi essere aggiunto nel Law Proposal il link alla Debate Area che guiderà i Congressmen alle motivazioni della votazione.

6 - Ogni votazione deve essere presentata nel seguente formato
[Data(gg/mm/aa)] Oggetto votazione ----> votazione aperta in data gg/mm/aa
Esempio: [22/10/08] Creazione del Registro delle Imprese oppure
[URGENTE][25/11/08] Accettazione MPP con la Svezia

I - E' obbligatorio associare un sondaggio con le tre opzioni SI/NO/ASTENUTO o FAVOREVOLE/CONTRARIO/ASTENUTO a ogni topic di votazione; nel primo post è obbligatorio porre il testo da votare e il link alla discussione e/o proposta corrispondente.
Il Congressista che avvii un topic di votazione è tenuto ad avvisare con messaggi in gioco la Presidenza del Congresso e tutti i Capigruppo nei primi minuti di votazione.

II - Tutte le votazioni si considerano concluse a 24 ore dalla pubblicazione del primo post; fanno eccezione le votazioni provenienti da proposte urgenti del Governo ex Art.4 comma 4, per cui il termine è di 6 ore: in questo caso è obbligatorio inserire nel titolo l'ulteriore tag [URGENTE] e il membro del Governo che richiede la legge e/o il congressman che la starta è obbligato a comunicare via pm in gioco a tutti i Congressmen il link alla votazione.

III - Si considerano come VOTI VALIDI i voti espressi nel sondaggio, con l’esclusione dei voti dati come ASTENUTO (che sono validi solo ai fini del quorum). Tutti i voti espressi al di fuori del sondaggio non sono validi ai fini della votazione. Il Presidente eitaliano ha diritto di voto su tutte le materie. Per quanto riguarda i quorum costitutivi e deliberativi delle Leggi Ordinarie e Costituzionali si rimanda alla Costituzione eItaliana. Tuttavia fino a che la Costituzione eItaliana nulla afferma sui quorum delle Leggi Ordinarie per la promulgazione si seguirà la consuetudine.

IV - Eventuali errori o vizi di forma saranno giudicati dalla Presidenza del Congresso che deciderà se modificare l'errore o il vizio per poi far ripartire il topic ex novo oppure se farlo continuare senza modifiche ai termini del medesimo in quanto l'errore o il vizio non sia giudicato vincolante ai fini di una decisione del congresso.
La decisione sarà comunicata al congresso tramite una comunicazione della Presidenza del Congresso nel medesimo topic.

V - E' fatto divieto di mettere in votazione una legge tra le ore 23:59 (eRep Time) del giorno che precede le elezioni congressuali e l'avvio della nuova legislatura. Ogni votazione aperta in questo lasso di tempo sarà considerata nulla.

VI - Tutte le votazioni andranno archiviate nell’Archivio Pubblico del Congresso nella sottosezione Archivio Sezione Votazioni.

VII - Tutte le votazioni ed i sondaggi possono solo essere aperti nel Forum del Congresso sezione Votazioni. Qualora le votazioni o i sondaggi venissero aperti in altre sezioni del forum si considerano nulli.

7 - Ogni legge o provvedimento approvato va archiviato nell’apposita sezione “Leggi Approvate” rispettando il seguente formato
[LEGGE N mese/anno] Nome Legge ----> Legge approvata dal Congresso.
Esempio: [LEGGE I 10/08]Abrogazione Leggi II e IV 09/08
[LEGGE V 09/08] Finanziamenti Aziende Food

I - Sarà compito della Presidenza del Congresso aprire un topic in tale sezione in cui verrà indicato il risultato della votazione e il testo della legge approvata. Eccezion fatta per decisioni di politica estera o altre da tenere segrete.

II – In caso di abrogazione sarà compito della Presidenza del Congresso rimuovere le leggi abrogate e spostarle nel sottoforum di tale sezione denominato “Archivio Leggi Abrogate”.

III - Le modifiche della Costituzione eItaliana andranno archiviate nel sottofurm “Archivio Modifiche Costituzionali”.

IV - Le modifiche delle leggi andranno archiviate con il numero della legge modificata. Il testo della legge precedente andrà spostato nell’Archivio Leggi Abrogate.

V - Le Leggi del Congresso che disciplinano la sua gestione andranno archiviate nel subforum "Leggi gestione Congresso".

8 - All'inizio di ogni legislatura, l'Assise provvederà a nominare un presidente che ne dirigerà i lavori ed espleterà le pratiche richieste da questo regolamento, dalla Costituzione eItaliana e dalle leggi in materia emanate del Congresso.

I - I Candidati alla Presidenza del Congresso devono pronunciarsi nell’apposita discussione del forum entro e non oltre le ore 23:59:59 del 28 di ogni mese. Unici requisiti per la candidatura sono avere almeno due medaglie da Congressman ingame ed essere Congressman in carica.
La carica di Presidente del Congresso, in quanto espressione di elezione democratica da parte dell'assemblea, è rinnovabile illimitatamente.

II - Il 29 di ogni mese verrà aperta una votazione nella sezione Votazioni del forum con tutti i possibili Candidati. La votazione durerà 24 ore. Chi raggiungerà il maggior numero di voti verrà eletto Presidente del Congresso. Nel caso vi sia pareggio tra più candidati verrà eletto il candidato con più medaglie da Congressman in game.

III – La Presidenza del Congresso si occuperà di moderare ed archiviare tutte le discussioni secondo quanto previsto dal presente Regolamento. La discussione accrediti e dimissioni congress verranno archiviate nelle apposite sezioni il 26 del mese successivo dall’Amministratore del Forum. La Presidenza del Congresso ha inoltre il dovere di informare il Popolo eItaliano dell'attivita' del Congresso con almeno un articolo riassuntivo di fine mandato pubblicato in game.

IV - Il presidente eletto può nominare un suo vice che, in caso di assenza, farà le sue veci.

V - Qualora il Presidente del Congresso o il suo Vice non dovessero avere più la fiducia del Congresso, qualsiasi congressman ha il diritto di aprire una votazione di 24 ore atta alla destituzione da tali incarichi, preceduta da una discussione di almeno 24 ore. La mozione di sfiducia è approvata con maggioranza del 65% calcolata su VOTI VALIDI, con un quorum del 50% dei congressmen accreditati sul forum, arrotondato per difetto. Se approvata, l'effetto è immediato e deve essere immediatamente aperta una discussione (24 ore) per l'elezione del nuovo rappresentante.

VI - La carica di Presidente del Congresso è incompatibile con quella di Presidente eItaliano.
Qualora il Presidente del Congresso sia eletto Presidente eItaliano o divenga tale in seguito a rimozione del Presidente in carica, decade automaticamente dalla prima carica appena insediatosi e deve essere immediatamente aperta una discussione (24 ore) per l'elezione del nuovo rappresentante.

MODIFICHE AL REGOLAMENTO DEL CONGRESSO
9 - Questo regolamento è modificabile dal Presidente del Congresso senza preavviso, con Annuncio in tutte le sezioni del Forum per almeno sette giorni e senza possibilità di effetti retroattivi.
Qualora l'Assemblea non approvi le modifiche apportate, può annullarle con votazione di 24h, preceduta da una proposta di almeno 24h, con maggioranza semplice e quorum del 50% + 1 degli abilitati a votare. L’Assemblea ha tempo 7 giorni a partire dall’apertura della discussione per aprire la proposta. Il Presidente del Congresso è obbligato ad aprire una discussione in Interni della durata di 7 giorni in cui siano indicate le modifiche effettuate al Regolamento del Congresso. Qualora la discussione non venga aperta le modifiche al Regolamento del Congresso non sono considerate valide.

9bis - Tutti i membri del Congresso che ritenessero opportune delle modifiche al Regolamento del Congresso possono aprire delle discussioni nella sezione Interni del Forum del Congresso. Qualora si pensi che la discussione necessiti di un sondaggio si può aprire nell’apposita sezione Votazioni del Forum del Congresso. Tuttavia tale sondaggio non è vincolante per il Presidente del Congresso.

Appendice I ha scritto:Codice etico dei Congressman e dei membri del Governo

I - Ogni Congressman e ogni membro del Governo deve tenere una condotta propositiva e diligente, ricordandosi sempre che è stato eletto dal Popolo e del Popolo è la voce nel Forum del Congresso del Congresso o del Governo.

II - Per una giusta convivenza tra idee spesso discordanti, è richiesto al Congressman e ai membri del Governo di evitare polemiche sterili, offese gratuite o qualsiasi dichiarazione volta a screditare un altro Congressman, un altro membro del Governo.

III - E' richiesta ad ogni Congressman e ad ogni membro del Governo, nei limiti del tempo a disposizione, la lettura di tutte le discussioni aperte in Congresso e, se necessario, l'intervento nelle stesse.

IV - E' buon uso che un Congressman e ogni membro del Governo motivi le proprie idee e le proprie convinzioni nel modo più esplicito possibile onde evitare commenti superflui e fuori luogo.

V - E' prerequisito fondamentale di ogni Congressman la conoscenza, almeno, del Regolamento del Congresso e della Costituzione in modo che non si cada nell'errore di proporre leggi anticostituzionali o proposte che non rispettano la forma descritta nel Regolamento.

VI - Per membri del Governo si intendono: Il Presidente eItaliano e i suoi Vice, i Ministri e tutti gli abilitati ex Art. 2 del Regolamento del Congresso compresi gli eventuali abilitati su richiesta del Presidente del Congresso.

VII - Per tutti gli aventi accesso alle sezioni del Forum del Congresso è fatto l’obbligo di rispettare, oltre questo codice etico, anche le regole di netiquette stabilite.

Le persone indicate dal Comma I di questo articolo sono obbligate a rispettare questa Appendice solo nel Forum del Congresso e nella Chat del Congresso.
caleroide
Amministratore
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: 08/08/2009, 14:26
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: caleroide

Torna a Archivio Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite